Casetta ecologica per non residenti

23 Giugno 2021

Novità in vista per le utenze TARI non residenti in Esino Lario.

Da inizio Luglio 2021 sarà fruibile la “Casetta Ecologica” installata da SILEA, situata in Via Ronchei (ex area piazzola ecologica), e utilizzabile dai NON RESIDENTI nel SOLO giorno in cui lasciano le abitazioni per fare ritorno alle proprie residenze. 

Si ricorda infatti che durante il soggiorno nel comune di Esino Lario i non residenti sono tenuti a esporre i rifiuti con le modalità previste dalla raccolta porta a porta (calendario e info sul sito www.comune.esinolario.lc.it  o in forma cartacea da ritirare presso il Comune).

Anche i Villeggianti che soggiorneranno nelle località di Ortanella e Cainallo dovranno far riferimento alla casetta presente in paese.

L’accesso è consentito a qualsiasi ora del giorno, ogni giorno della settimana. L’area della casetta è videosorvegliata, ma è garantita la privacy degli utenti. I filmati potranno essere utilizzati dall’Amministrazione comunale, qualora venissero rilevati degli illeciti al fine di risalire agli autori che verranno sanzionati a norma di legge.

Si ricorda che la tessera sanitaria CRS non è cedibile a terzi. 

Come attivare il servizio:

Per ottenere l’abilitazione gli interessati dovranno recarsi presso l’ufficio comunale a far data da mercoledì 23 c.m. e compilando un apposito modello con i dati propri e del proprietario dell’immobile (intestatario di cartella TARI ed in regola con i pagamenti).

L’amministrazione, una volta verificato quanto necessario, provvederà ad abilitare l’utente (tessera sanitaria CRS) per l’accesso alla casetta.

Per ogni utenza sarà attivata la tessera sanitaria regionale dell’intestatario per l’accesso, che verrà registrato, per cui raccomandiamo la corretta differenziazione dei rifiuti.

Cosa puoi smaltire

  • Indifferenziata: tutto ciò che NON è riciclabile. ATTENZIONE: medicinali scaduti, pile, lampadine, ceramica, sono da conferire negli appositi contenitori o al Centro di Raccolta. Per pannolini di pazienti in radioterapia o chemioterapia seguire le disposizioni ospedaliere.
  • Sacco Viola: PLASTICA: bottiglie, barattoli, vaschette e blister, buste e sacchetti, vaschette porta uova, reti per frutta e verdura, flaconi per detersivi, cosmetici e sapone liquido, contenitori di acqua distillata, vaschette polistirolo, piatti e bicchieri. ALLUMINIO: lattine per bevande, vaschette e scatolette per alimenti, capsule del caffé in alluminio, tubetti per conserve e cosmetici, fogli di carta stagnola, bombolette schiuma da barba e deodorante. ALTRI METALLI: scatolette di tonno, pomodoro, mais, conserve, ecc… TETRAPAK: contenitori per bevande (latte, vino, succhi di frutta, ecc…).
  • Carta/Cartone: ATTENZIONE: carta oleata o plastificata e carta da forno vanno conferiti nel sacco dell’indifferenziato residuo. Il tetrapak nel sacco viola!
  • Umido: scarti alimentari, bustine tè, stoviglie compostabili
  • Vetro e Pile esauste di qualsiasi tipo
X