Cainallo e Brioschi: tappe del Sentiero Italia CAI

30 Novembre 2020
Mappa Sentiero Italia

Lo sapevate che a Esino Lario ci sono ben 2 tappe del Sentiero Italia CAI? No?! E allora ve lo diciamo noi!

Cos’è il Sentiero Italia CAI?

Il Sentiero Italia CAI è un sentiero escursionistico che collega, attraverso i suoi oltre 7000 km, tutte le regioni italiane alla scoperta della bellezza, del fascino e delle tradizioni dei territori interni.

Nel 2018 il presidente generale del CAI annuncia ufficialmente l’intenzione di rilanciare il Sentiero Italia aggiornandone e ripristinandone il tracciato. Poco dopo, il presidente e il direttore dell’Associazione Sentiero Italia (Riccardo Carnovalini e Gianfranco Bracci), in accordo con gli altri soci, garantiscono al Sodalizio, a titolo gratuito, la piena disponibilità del marchio e del logo Sentiero Italia, registrato nel 1994, con l’invito a mantenere il nome originario del progetto e a voler ricordare, nella comunicazione, l’opera e il lavoro degli ideatori e dei promotori del percorso. Nasce in quel momento, in maniera ufficiale, il Sentiero Italia CAI.

Il 24 maggio 2020, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, viene siglato uno storico accordo tra Ministero dell’Ambiente e CAI (Club Alpino Italiano), il quale da inizio ad un progetto di portata nazionale, denominato “Sentiero dei Parchi”. Si tratta di un percorso di diverse migliaia di chilometri che, grazie ad un investimento di 35 milioni nel periodo 2020 – 2033 sarà capace di attraversare i più affascinanti parchi e riserve naturali di tutta Italia. Partendo dal già esistente “Sentiero Italia CAI” e dai suoi 7000 km di lunghezza e le sue 400 tappe, il nuovo Sentiero dei Parchi si propone di ampliare e potenziare questo percorso, allestendo una filiera di strutture di accoglienza e creando una via che possa collegare tutti e 24 i parchi nazionali e le riserve italiane.
(Fonte: Wikipedia)

Mappa Sentiero Italia

Tappe a Esino Lario

Esino Lario ospita ben 2 tappe: la prima in ordine di percorrenza è l’Alpe Cainallo (1232 m), mentre la seconda è il Rifugio Brioschi (2357 m).

Il percorso tra queste due tappe è molto interessante:
da Cainallo si sale proseguendo fino alla Porta di Prada dove inizia un tratto di crinale fino al Belvedere e alla Bocchetta di Piancaformia. Lungo tutto il percorso si può godere di un panorama fantastico! Si traversa poi fino al Rifugio Arnaldo Bogani da cui inizia l’ultimo tratto in salita verso il Rifugio Brioschi. Inutile sottolineare quanto sia suggestiva la vista da lassù!

Vuoi saperne di più sui nostri panorami? Clicca qui!

Alcuni link utili:
– Tappa Alpe Cainallo (1232 m)
– Tappa Rifugio Brioschi (2357 m)
– Sito Sentiero Italia CAI
– Facebook Sentiero Italia CAI

X