Da Milano e Lecco in auto o moto

 

 

Per raggiungere Esino Lario da Milano in auto o in moto, passando per Lecco, prendere la Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga uscendo a Bellano e seguendo per la Valsassina, poi, al bivio di Pennaso, proseguire a destra per Esino Lario.

 

 

 

Partendo da Milano in automobile o in moto si raggiunge Lecco in meno di un'ora percorrendo la Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga. Arrivati a Lecco, si continua sulla SS36 seguendo le indicazioni per la Valtellina fino a raggiungere l'uscita di Bellano - Valsassina nord.

Usciti a Bellano, si svolta a sinistra sulla strada provinciale 62 della Valsassina e la si percorre per circa 3,5 km, fino ad incontrare una strada sulla destra che conduce dopo 3 km a Parlasco; qui si incontra sulla destra la strada provinciale 65 che porta a Esino Lario passando dal passo di Agueglio, da dove è possibile ammirare da una postazione privilegiata il lago di Como.

Un'alternativa più panoramica per chi arriva da Milano o Lecco, è quella di uscire dalla SS36 ad Abbia Lariana anziché a Bellano. Da qui si potrà percorrere la strada provinciale 72 che costeggia la sponda orientale del lago arrivando al confine tra Varenna e Perledo. Qui, subito dopo il ponte che passa sopra il torrente Esino, si svolta a destra per salire a Perledo e, proseguendo per 12 km, si arriva a Esino Lario.

Nella foto di Haeferl, la strada che da Perledo sale a Esino Lario

 

 

 

 

 

 

 

Alcuni diritti riservati 2018 esinolario.org